SI È SVOLTA QUESTA MATTINA LA CONFERENZA STAMPA AL COMUNE DI MESSINA IN CUI È STATO FORMALIZZATO IL CAMBIO AL VERTICE DI MESSINAMBIENTE DOVUTO ALLA DECISIONE DI CIACCI DI RICHIEDERE UN AVVICENDAMENTO PER LE PROCEDURE DECISE DAL COMUNE DI FUSIONE CON AMAM

16/07/2015
Si è svolta questa mattina la Conferenza stampa al Comune di Messina in cui è stato formalizzato il cambio al vertice di messinambiente dovuto alla decisione di Ciacci di richiedere un avvicendamento per le procedure decise dal Comune di fusione con AMAM del servizio di igiene urbana.
Il Sindaco Renato Accorinti e l'Assessore Daniele Ialacqua hanno ringraziato Ciacci per l'egregio lavoro svolto e formalizzeranno nelle prossime settimane il proseguo della collaborazione sotto altra forma, così come hanno ringraziato Giovanni Calabrò per la disponibilità accordata di subentrare, da domani, come Liquidatore di Messinambiente
Ciacci ed Accorinti hanno illustrato alla stampa le rispettive Lettere che qui riportiamo nella forma integrale."

Ciao Renato,
con oggi termina il mio impegno di oltre un anno a capo dell’azienda pubblica cittadina di igiene urbana.
Mi hai chiamato a Messina per migliorare il servizio di igiene urbana e per questo abbiamo lavorato molto ed insieme abbiamo raggiunto importanti obiettivi e risultati difficili. Adesso la riorganizzazione delle partecipate comunali porterà in prospettiva alla cessazione delle attività affidate a Messinambiente, oberata da troppe decine di milioni di debiti contratti in anni di gestione irresponsabile. Sarà dunque più corretto che altri seguano le prossime e più complesse dinamiche di chiusura aziendale con il passaggio del servizio ad altra partecipata.
Viste le molte progettualità avviate in questi mesi e le molte attività in corso, rimane la mia disponibilità, anche nelle prossime settimane, a continuare a dare supporto alla città sia in forma gratuita per il passaggio di consegne che con una collaborazione più strutturata come mi hai richiesto per il futuro.
In questo anno di lavoro abbiamo tagliato molti costi superflui del servizio (appalti esterni, straordinari, costi del personale apicale), aumentato i servizi, intercettato importanti finanziamenti nazionali, riorganizzato l’azienda, creato procedure pubbliche per gli acquisti, per la gestione del personale e per l’amministrazione aziendale.
Abbiamo portato innovazione, meritocrazia e legalità, tre temi per troppi anni trascurati in un’azienda in cui molti lavoratori hanno saputo rispondere molto bene al cambiamento e impegnarsi con professionalità, senso civico e dedizione fino a raggiungere costruito i primi importanti obiettivi, senza dubbio da primato a livello regionale.
Credo sia importante ricordare i risultati più importanti per poterli consolidare, migliorare sempre più e farli crescere continuamente:
- L’avvio del porta a porta ad alcuni quartieri di Messina con l’avvio di un percorso di partecipazione e risultati decisamente positivi che in zone anche molto abitate come Ganzirri hanno superato il 78% di raccolta differenziata. L’avvio della raccolta differenziata con la campagna “Lidi sostenibili” nel periodo estivo;
- L’avvio della raccolta differenziata al Mercato Vascone con il progetto SAVE ed i piani di estensione ad altri mercati cittadini
- L’avvio a riciclo, per la prima volta, degli sfalci e delle potature (con una media di 2 viaggi a settimana agli impianti di trattamento)
- L’istituzione di regole nella gestione del personale (Codice di disciplina- Regolamento del personale) così come negli acquisti pubblici (Regolamento acquisti, Albo fornitori, Uso di MEPA e Consip, prime gare ad evidenza pubblica),
- La responsabilizzazione dei dipendenti aziendali con l’avvio di strumenti di condivisione e decisione collegiale come il CODIR (Comitato di direzione), di partecipazione come MessinambienteLab e di programmazione come il Piano trimestrale.
- L’acquisto di nuovi mezzi per uscire dalle continue emergenze in città, acquisto reso possibile dalla collaborazione con altre aziende pubbliche del settore. L’accordo importante con un'altra azienda pubblica del settore, Barsa spa, per un reciproco ed importante scambio di esperienze e progettualità.
- L’avvio di una campagna di Messinambiente per l’educazione ambientale nelle scuole con il percorso “Cambia per ME” che ha visto il coinvolgimento di alcune migliaia di studenti.
Mi sembra inoltre doveroso fare, in questo importante passaggio di testimone, un punto sui progetti più importanti che abbiamo avviato e stanno arrivando a traguardo
Il finanziamento di 240 mila euro di COMIECO e con questi:
- 3 mezzi nuovi, la procedura ad evidenza pubblica è stata avviata, sono pervenute numerose offerte, possiamo prevedere entro poco più di un mese di avere i mezzi operativi in città che potranno permettere di estendere le zone attualmente servite dal “Porta a porta”.
- Bidoncini: acquistati 100 carrellati da 240 litri e 5.000 bidoncini da 40 litri tramite procedura ad evidenza pubblica arriveranno a Messina entro le prossime settimane ed allora potrà iniziare la distribuzione alle famiglie che hanno iniziato il “Porta a porta” per migliorarne l’organizzazione;
- Comunicazione: impostati i bandi per valorizzare adeguatamente queste importanti risorse con il coinvolgimento dell’associazionismo locale in iniziative di partecipazione cittadina.
Riorganizzazione dei servizi:
- Con l’arrivo dei nuovi mezzi sarà possibile dare il via alla riorganizzazione dei servizi di igiene urbana progettata da un gruppo di lavoro di tecnici dell’azienda che ha studiato i benefici di una suddivisione della città in 3 macroaree (Nord, Centro e Sud). In questo modo non ci sarà più una suddivisione tra servizi (spazzamento, raccolta, raccolta differenziata) che creava conflittualità e rigidità interne all’azienda e si potrà recuperare un po’ di efficienza e flessibilità cercando di rendere relativamente più “semplice” la risposta immediata alle difficoltà frequenti del servizio causate dall’assenza di mezzi adeguati.
Dipspositivi GPS
- Il lavoro di un anno è culminato con l’installazione di circa 50 dispositivi satellitari sui mezzi aziendali.
- Un progetto che lega modernità, etica, organizzazione, trasparenza, sicurezza, controllo del territorio, ottimizzazione e razionalizzazione dei percorsi. Un sistema che consente il monitoraggio in tempo reale della posizione dei mezzi e dei viaggi in corso, in un portale web su cartografia Google Maps e che si lega all’altrettanto importante geolocalizzazione di tutte le postazione dei cassonetti terminata il mese scorso.
-
Discariche
- Nell'ambito della difficile ma sempre attenta gestione delle discariche dismesse del comune di messina, la società utilizzando professionalità interne ha curato la redazione dei progetti esecutivi di messa in sicurezza di tre dei 5 siti, la discarica dismesse di Vallone guidari e le due di Tripi, in contrada Piani e in contrada Formaggiara. Per questo ha avviato una procedura ad evidenza pubblica, la prima in assoluto, per individuare alcune specifiche professionalità (geologi e ingegneri ambientali) a supporto dei progettisti interni. I progetti sono in fase di conclusione ed entro un mese saranno consegnati al comune che potrà chiedere alla regione il finanziamento dei necessari interventi progettati. Si potrà così aumentare il livello di protezione ambientale di questi siti e ridurne notevolmente i costi di gestione.
Contabilità industriale – informatizzazione dei servizi
- In questo anno di nuova gestione Messinambiente ha riorganizzati i metodi di elaborazione della contabilità avviando la contabilità industriale ed informatizzando (tramite il sistema GPS) la gestione e programmazione dei servizi. Un nuovo progetto, avviato da una sinergia tra uffici tecnici ed uffici amministrativi permetterà di collegare l’informatizzazione con il monitoraggio costante dei costi in modo da poter sapere al dettaglio il costo dell’utilizzo di ogni mezzo e di ogni servizio reso dall’azienda
Nuove attività
- Gli uffici aziendali hanno terminato la progettazione e l’installazione delle infrastrutture necessarie alla partenza, ormai imminente, dell’avvio dell’informatizzazione del magazzino aziendale e dell’internalizzazione del numero verde per i cittadini. Due temi importanti per continuare a recuperare efficienza, ridurre i tempi di fermo dei mezzi, monitorare la qualità dei servizi anche grazie alle richieste dei cittadini sul numero verde.
Riorganizzazione dello scarico a Pace:
- In questi mesi è stata messa in sicurezza l’area di trasbordo giornaliero dei rifiuti (cementazione dell’area, recinzione, intercettazione percolati etc..), ed entro un mese sarà terminata la progettazione che è stata condotta per il trasferimento delle attività quotidiane di trasbordo dei rifiuti dalla attuale Piattaforma di Pace alla vasca dell’ex inceneritore. In questo modo la città non vivrà più il pericolo di vedere i rifiuti per strada se la discarica viene chiusa anche per un solo giorno e le operazioni di trasbordo potranno essere effettuate al coperto e senza più l’utilizzo di pale ma con il ragno dell’ex-inceneritore.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno condiviso il percorso di questi 16 mesi, prima di tutto i dipendenti a cui spesso sono stati chiesti profondi cambiamenti e quasi sempre sono stati compresi e condivisi con spirito di servizio e desiderio di miglioramento, poi alla cittadinanza che continuamente ci ha fatto arrivare suggerimenti, richieste, proposte e testimonianze di un costante miglioramento della qualità dei servizi, infine all’amministrazione che ha voluto far orchestrare questo cambiamento ad esperti del settore uscendo dalle logiche politiche che spesso prevalgono sui beni comuni.
La forte attenzione di tutta la città al lavoro fatto dall’azienda è una garanzia che, anche nonostante le difficoltà, il cambiamento potrà proseguire, con i piani di estensione del porta a porta che la città ha programmato. Sono certo, inoltre, che i cittadini e l’azienda continueranno a percorrere insieme la strada intrapresa verso la trasparenza, rafforzando le procedure pubbliche che sono state introdotte (per la gestione degli acquisti, del personale, della contabilità…) così come il rispetto delle normative ambientali.
Grazie ancora Renato, per avermi affidato una così grande responsabilità, grazie ai dipendenti per averla costruita assieme, grazie alla cittadinanza per averla condivisa. Il cammino prosegue e Rifiuti zero è la meta sul nostro orizzonte.
Un abbraccio
Alessio Ciacci



Caro Alessio,
oggi si conclude una fase importante del tuo impegno a Messina, lasciando la guida di Messinambiente, tutta la città eredita i frutti importanti di un anno di lavoro che ha visto trasformare l’azienda in una struttura più efficiente, più attenta alla legalità, alla sostenibilità ambientale e alla partecipazione.
Ho letto con attenzione la tua lettera, la condivido così come abbiamo condiviso ogni passo in questi 16 mesi compreso questo passaggio di testimone. La tremenda eredità del settore, per decine di milioni di debiti ci impone una revisione del sistema delle partecipate, approvata in questi giorni in consiglio comunale, con il passaggio del servizio di igiene urbana ad altra azienda comunale. Oggi chiudiamo un capitolo per iniziare a scriverne uno nuovo, per il quale ti chiediamo di continuare a collaborare.
Ti abbiamo chiamato a gestire un’azienda in Liquidazione ma chiedendoti, come era indispensabile per la città, un piano per migliorare la qualità del servizio che ormai produceva continuamente emergenze rifiuti. Grazie alla tua gestione queste immagini sono solo un ricordo passato, evitato per oltre un anno e determinato, nelle rare occasione in cui in piccola parte si è ripetuto, non più dall’inefficienza aziendale, bensì dall’impossibilità al conferimento presso le discariche.
La nuova Messinambiente che hai costruito assieme ai lavoratori ha conosciuto per la prima volta l’applicazione di strumenti tecnologici per la gestione e programmazione dei servizi, il monitoraggio sulle filiere del riciclo, percentuali molto elevate di raccolta differenziata laddove si è riusciti ad avviare il Porta a porta, la razionalizzazione delle spese, la riduzione dei costi ( contratti esterni, spese di personale apicale e straordinario), l’acquisto indispensabile di nuovi mezzi per garantire la continuità del servizio, la fiducia di strutture nazionali come COMIECO che per la prima volta a livello nazionale hanno deciso di finanziare, proprio a partire da Messina, importanti progetti di raccolta differenziata.
Siamo sicuri che la preziosa collaborazione che ci hai assicurato in questi 16 mesi potrà continuare, in forma diversa, anche in futuro per continuare a costruire assieme una città con migliori servizi pubblici, più attenzione al decoro, alla qualità e alla sostenibilità ambientale.
Non è dunque oggi una giornata di addii ma solo un “grazie e a presto” perché la città ha ancora bisogno del tuo prezioso aiuto per continuare ad uscire dai rischi dell’emergenza per andare verso risultati di eccellenza che con te e la squadra che hai creato, la città ha iniziato a conoscere.
Un abbraccio e grazie ancora
Il Sindaco
Renato Accorinti

ARCHIVIO RASSEGNA STAMPA
CHIUSURA DEL CANTIERE DI TAORMINA DELLA  MESSINAMBIENTE S.p.A. IL 30 SETTEMBRE 2017

La Messinambiente Spa, società in liquidazione ammessa alle procedure concordatarie ed in ossequio ai deliberati dei pro..
Riapertura Isole Ecologiche

Si comunica che da domani 14 luglio 2017 tutte le isole ecologiche riapriranno al pubblico secondo il calendario regolar..
Chiusura temporanea Isole Ecologiche

Causa temporaneo blocco dell'impianto di selezione e recupero siamo costretti a chiudere le isole ecologiche a partire d..
COMUNICATO DEL 22/06/2017
In riferimento al prossimo e previsto avvicendamento nel servizio di igiene urbana nel Comune di Taormina tra l’uscente..
Premiazione concorso “Cambia per me” 3^ edizione
Alunni ed insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado erano presenti ieri mattina presso il Salone dell..
Comunicato stampa del 22/07/2017

Messinambiente Spa in liquidazione comunica che, a causa di una manifestazione di ex lavoratori della discarica OIKOS di..
COMUNICATO DEL 04/05/2017:Chiusura impianto di selezione di Pace

Si comunica la chiusura dell'impianto di selezione di Pace per manutenzione . Ci scusiamo per i disagi arrecati Gli impi..
COMUNICATO: RICICLOAPERTO 2017

Anche quest'anno si svolgerà a Messina la manifestazione RICICLOAPERTO, una grande campagna di comunicazione su raccolta..
Comunicato stampa 19/04/2017: Chiusura temporanea isole ecologiche
Siamo spiacenti di dover comunicare che, a causa della momentanea interruzione delle attività di recupero presso la piat..
COMUNICATO DEL 10/02/2017
In occasione del rinnovo del contratto che porta da 36 a 38 le ore lavorate a settimana per tutti i lavoratori della Mes..
Trova il nome alla mascotte
Simpatico, carino e con un nome ancora da trovare! Scelto da chi? Dai ragazzi ovviamente, i cittadini del futuro!! Il vo..
III EDIZIONE PROGETTO SCUOLAMBIENTE
Giovedì 15 dicembre alle ore 10.30 nella sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca verrà presentata la terza edizione del..
COMUNICATO DEL 01/12/2016

A causa di una improvvisa interruzione di corrente elettrica comuncata dal Gestore ieri sera, lo sportello di riceviment..
COMUNICATO DEL 20/10/2016

Settimana di informazione e formazione che vedrà protagonista la campagna di sensibilizzazione “Messina fa la differenza..
COMUNICATO DEL 16/09/2016

La Messinambiente Spa in liquidazione, nell’apprendere dai mass media di una conferenza stampa del Consigliere Comunale..
COMUNICATO DEL 05-09-2016

La Messinambiente Spa in liquidazione, nell’apprendere a mezzo rete televisiva locale ed anche a mezzo stampa su quotidi..
Comunicato del 10-08-2016

In occasione dell’evento “Notte Azzurra dello Stretto”, che si svolgerà venerdì 12 a partire dalle ore 19, notte in cui..
Comunicato del 04-08-2016

Significativa presenza della Messinambiente S.p.A. in fiera per la promozione della Raccolta Differenziata che partirà n..
Comunicato del 26/07/2016

Messina fa la differenza iniziando dai sette villaggi di Ganzirri, Torre Faro, Altolia, Pezzolo, Molino, Briga superiore..
COMUNICATO DEL 24/07/2016

Ci scusiamo ancora una volta per i disaggi che persistono nella raccolta dei rifiuti in città. Purtroppo le condizioni c..
COMUNICATO DEL 21/07/2016: Incontro con le associazioni datoriali di categoria
Si è svolto ieri 20 luglio in Messina a palazzo Zanca un incontro tra l’amministrazione Comunale, Messinambiente e le as..
Comunicato del 16/07/2016
Le recenti Ordinanze del Presidente della Regione, che mirano a incrementare la raccolta differenziata e ad intraprender..
Comunicato del 09/07/2016: Possibili disagi nella raccolta
Ci scusiamo con tutti i cittadini dei disagi che potranno derivare da domani mattina a causa di una chiusura non previst..
Comunicato del 02/07/2016: DIFFERENZIATA PORTA A PORTA: ASSEMBLEE CITTADINE
Prima dell’inizio del servizio di raccolta differenziata con il sistema “porta a porta” nel I e nel VI quartiere, l’Ammi..
Comunicato del 02/07/2016:CAMBIO ORARIO DI RICEVIMENTO UFFICIO INFORMAZIONI DIFFERENZIATA ISOLE ECOLOGICHE
Si informano i gentili utenti che da lunedì 11 luglio fino a venerdì 30 settembre l’orario di ricevimento dello sportell..
Comunicato del 17/06/2016:ACQUISTATI 34 MEZZI CON IL FINANZIAMENTO REGIONALE PER IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. AL VIA LE CONSEGNE DEI KIT E LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

La Messinambiente, da sempre impegnata al miglioramento dei servizi resi ed in particolare del servizio di raccolta diff..
Comunicato del 09/06/2016:PRESENTATO IERI A PALAZZO ZANCA L'AVVIO DI UN SERVIZIO DI RACCOLTA E L'IMPLEMENTAZIONE DI NUOVE STRUTTURE
Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta ieri a palazzo Zanca, il sindaco, Renato Accorinti; l'assessore all'A..
comunicato del 04/06/2016:PREMIATI IERI A PALAZZO ZANCA I VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO CAMBIA PER ME!
Presenti il sindaco, Renato Accorinti; l'assessore all'Ambiente, Daniele Ialacqua; la consigliera comunale, Rita La Pagl..
Cambia per me! seconda edizione
Domani, mercoledì 25, alle ore 10.30, nel corso di una conferenza stampa, che si terrà nella Sala Falcone Borsellino di..
Comunicato 12/04/2016:COSA SUCCEDE A CARTA E CARTONE DOPO IL CASSONETTO?
TORNA “RICICLO APERTO”: MESSINAMBIENTE APRE LE PORTE DELL’IMPIANTO DI SELEZIONE DI PACE A STUDENTI DI MESSINA E PROVINCIA PER FAR SCOPRIRE LORO IL MONDO DEL RICICLO.

Il 13, 14 e 15 aprile torna l'appuntamento con "RicicloAperto", la tre giorni di porte aperte della filiera del riciclo..
Comunicato stampa: 02-03-2016

Con la presente si rende noto che la Società Messinambiente S.p.A. in liquidazione,  a seguito di fine ordinanza sindaca..
Comunicazione: Rimodulazione di percorsi/zone di raccolta da cassonetto
Messinabiente S.p.A. sta attuando una riorganizzazione complessiva per ottimizzare l'uso di mezzi e risorse umane aument..
Comunicato stampa 12 gennaio 2016: Al via la raccolta dell'olio vegetale esausto in città

Firmata tra Messinambiente e la Ditta “Città Pulita” snc la convenzione per la raccolta dell’olio vegetale esausto di pr..
COMUNICATO  STAMPA 29 dicembre 2015

Messinambiente Spa in liquidazione è spiacente comunicare che, a causa della imminente e programmata chiusura della disc..
Comunicato stampa 21 Dicembre 2015 : Lavori di pubblica utilità in cambio della sospensione del processo, accordo tra il Tribunale e la Messinambiente S.p.a.

Il Liquidatore di Messinambiente S.p.a. ha firmato giorno 15 c.m. con il Presidente del Tribunale di Messina la convenzi..
Auguri di fine anno da Messinambiente
Sotto l’albero di Natale Siamo agli sgoccioli di un anno ricco di tanti avvenimenti, specialmente per la Messinambie..
Comunicato: Ringraziamento

Dal 1 dicembre 2015 il Geometra Claudio Sindoni , responsabile del settore servizi di Messinambiente Spa in liquidazione..
Comunicato Stampa 28/11/2015:MESSINAMBIENTE ATTIVERA' DA DICEMBRE UNO SPORTELLO INFORMAZIONI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLE ISOLE ECOLOGICHE
Da martedì 1 dicembre sarà operativo, negli uffici di Messinambiente in via Dogali 50, uno sportello unico, rivolto agli..
COMUNICATO STAMPA:SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI: AL VIA L'ECO-BARATTO MERCOLEDI' 25 E SABATO 28

In occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, il Comune di Messina e la Messinambiente S.p.a., in c..
COMUNICATO ORARI ISOLE ECOLOGICHE

Nuova programmazione orari apertura CdR dal 01/11/2015 E' possibile consultare la nuova programmazione orari nell'area i..
COMUNICATO AREA TAORMINA 26 Ottobre 2015

Da lunedì 26 ottobre 2015, come da programma e di concerto con l'Amministrazione Comunale che effettuerà i necessari co..
COMUNICAZIONE AREA MESSINA

Si avvisano i Sig. utenti di Ganzirri e Torre Faro che ancora non abbiano provveduto al  ritiro del contenitore di..
Possibile emergenza sanitaria nella città di Messina causa movimenti franosi nella zona di Letojanni
A causa del movimento franoso di questi giorni che ha interessato l’autostrada A18 Messina-Catania nella zona di Letojan..
NEWS 24.09.2015 : PUBBLICAZIONE BANDO
Avviso pubblico di indagine di mercato rivolto agli operatori interessati a partecipare alla procedura negoziata di cott..
Comunicazione Area Messina

Si avvisano i Sig. utenti che giorno 29 c.m. alle ore 17.30, presso la Piazza Sacerdote Cutugno di Ganzirri,  si pr..
Comunicato stampa 17-09-2015

Messinambiente Spa in liquidazione è spiacente comunicare alla cittadinanza tutta che, a causa di gravi ritardi iniziati..
Comunicato stampa 09-09-2015: Nel riportare integralmente il comunicato dell'Ufficio stampa del Comune di Messina del 09 Settembre us:
Alla presenza degli assessori all'ambiente Daniele Ialacqua, alle politiche della casa Sebastiano Pino ed alla pubblica..
AVVISO AREA TAORMINA

Per gli abitanti e gli utenti commerciali del centro storico che non hanno ancora ritirato il kit differenziata possono..
COMUNICATO: AREA MESSINA ORARI AL PUBBLICO PER LE ISOLE ECOLOGICHE

da martedì 1 settembre p.v. cambieranno gli orari delle isole ecologiche che tornano ad offrire il servizio a tempo pien..
COMUNICATO STAMPA: Messinambiente sarà partner attiva all’OLYMPARTY
Messinambiente Spa sarà partner attiva all’OLYMPARTY, l’evento sportivo dell’estate a Messina dal 27 al 29 Agosto 2015 p..
Rassegna stampa 24/08/2015: Rifiuti fuori orario e speciali, altra raffica di multe


Nucleo Decoro nella zona nord sino a Ortoliuzzo. Stangati 5 scaricatori d’inerti, 3 ristoranti e venticinque cittadini R..
COMUNICATO: Intervento di pulizia straordinaria dell’area ex Sea Flight a Capo Peloro Messina
Nel periodo compreso tra il 24 ed il 28 Agosto cm è stato programmato da Messinambiente Spa con il supporto di ATO ME3 ..
Comunicato: Nuovi orari al pubblico per le isole ecologiche

Orari apertura al pubblico Isole Ecologiche Pace dalle ore 07:00 alle ore 13:00 dal lunedì al sabato Pistunina, Giam..
Comunicato Stampa 17/07/2015

Oggi, 17 Luglio, alle 14.30, presso la sede in via Dogali, si è svolta l’Assemblea dei Soci di Messinambiente. Presenti..
Si è svolta questa mattina la Conferenza stampa al Comune di Messina in cui è stato formalizzato il cambio al vertice di messinambiente dovuto alla decisione di Ciacci di richiedere un avvicendamento per le procedure decise dal Comune di fusione con AMAM
Si è svolta questa mattina la Conferenza stampa al Comune di Messina in cui è stato formalizzato il cambio al vertice di..
Taormina Rifiuti Zero: differenziata all’72% negli alberghi, inaugurazione isola ecologica, avvio Porta a porta e finaziamento Comieco
Grazie alla collaborazione tra Messinambiente, amministrazione comunale, Federalberghi, Comitato Rifiuti Zero, cittadini..
Sono oltre 2 tonnellate gli scarti alimentari raccolti, dal 3 all’11 luglio, nella prima settimana di attività del progetto SAVE
Sono oltre 2 tonnellate gli scarti alimentari raccolti, dal 3 all’11 luglio, nella prima settimana di attività del proge..
La raccolta differenziata “porta a porta” tocca quota 78% a Messina
In continuo aumento i dati della raccolta differenziata dopo la partenza del “Porta a porta” in alcune zone a nord e a s..
Installati i primi 50 dispositivi satellitari sui mezzi di Messinambiente
L’Assessore all’Ambiente di Messina Daniele Ialacqua, durante la conferenza stampa odierna, afferma “Siamo soddisfatti c..
News 23.06.2015 : Pubblicazione Bando clicca qui per accedere
Avviso pubblico di indagine di mercato rivolto agli operatori interessati a partecipare alla procedura negoziata di co..
Messinambiente nuovo importante risultato: ottenuta l'abilitazione per operare su Consip
Dopo oltre dieci anni di acquisti effettuati seguendo le procedure proprie delle aziende private, Messinambiente ha iniz..
Rassegna stampa web:Messina e l’utopia rifiuti zero
L’amministrazione di Renato Accorinti sperimenta il “porta a porta”, e la raccolta differenziata arriva fino al 75% in alcuni quartieri. È la prima volta in una grande città siciliana

Quando sbarca a Messina, appena superato lo Stretto in aliscafo, chi arriva dal Nord è probabile che decida di gustare u..
Bar.S.A. e Messinambiente: il primo accordo nazionale tra due aziende pubbliche di igiene urbana
Luigi Pannarale, Presidente di Bar.S.A. Barletta Servizi Ambientali e Alessio Ciacci, Commissario di Messinambiente si s..
Comunicato Stampa:Messinambiente invita i giornalisti a visionare i sistemi di GPS installati sui mezzi aziendali

In data 26 Giugno alle ore 10.30 che si svolgerà presso l'Hotel Sant'Eia di via 1 settembre, Messinambiente invita i gio..
RASSEGNA STAMPA WEB: Taormina, raccolta differenziata. Giardina: «Un atto dovuto verso la città nel rispetto del vivere civile»

In programma altre assemblee, prima e dopo l’avvio del porta a porta – Si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo dei..
CAMPAGNA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE - “CAMBIA PER ME!”
I bambini di Messina chiedono agli adulti nuovi comportamenti sostenibili

Messinambiente affida la propria campagna di educazione ambientale alla fantasia, alla sensibilità e al linguaggio dei b..
Avviato da alcune settimane il servizio di Messinambiente per la pulizia delle spiagge
Anche in questa primavera si è avviata, dallo scorso mese di aprile, la pulizia delle spiagge nel territorio del comune..
Comunicato stampa:
Il sindaco Renato Accorinti e Ciacci di Messinambiente al Carcere di Gazzi per la raccolta differenziata

Si è svolto oggi il primo incontro formativo ai detenuti del carcere di Gazzi a Messina sui temi della raccolta differen..
RIARTECO 2015 - ARTISTI CHE TOLGONO DALLA NATURA UN RIFIUTO: PRESENTATA LA MOSTRA AL TEATRO VITTORIO EMANUELE
Alla presenza dell'assessore all'Ambiente, Daniele Ialacqua, dell'amministratore di Messinambiente spa, Alessio Ciacci,..
News 16.05.2015 : Pubblicazione sezione Regolamenti clicca qui per accedere
Si rende noto che, in data 16.05.2015 è stato pubblicato, nella sezione Regolamenti il "REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE E..
Comunicato :Turismo Rifiuti Zero: la raccolta differenziata nei primi alberghi di Taormina ha raggiunto il 75%

Da aprile Messinambiente ha attivato un servizio di raccolta differenziata “Porta a porta”per nove importanti alberghi d..
Raggiunto il 75% di raccolta differenziata nel Porta a Porta avviato a Messina.

Dopo un mese dall’avvio della raccolta differenziata “Porta a porta” nei Quartieri di Ganzirri, Torre Faro, Giampilieri,..
“Noi giochiamo per la vita – 1° Memorial Nino Tomasello”
Si è svolta, nelle giornate del 9 e 10 Maggio, presso i campetti “Pompei”, la manifestazione sportiva “Noi giochiamo per..
Comunicato stampa : IL PALACOMIECO ARRIVA A MESSINA
Dal 7 al 10 maggio la seconda tappa del tour 2015 vi dà appuntamento in Piazza Duomo.

Approdano nel cuore della città i nuovi padiglioni della grande struttura itinerante di Comieco che da oltre 10 anni por..
Alessio Ciacci presenta il lavoro di un anno in Messinambiente

E' da poco trascorso un anno dall'avvio del nuovo corso di Messinambiente. Il Liquidatore oltre alle relazioni inviate..
Rassegna Stampa Web: Si parla di Messinambiente

Ospitiamo sul nostro sito un articolo che da evidenza nazionale al percorso della nuova Messinambiente Provaci ancora..
Il Commissario liquidatore Alessio Ciacci intevistato nel TG di Tremedia
Alessio Ciacci, liquidatore di Messinambiente Spa, ospite del Tg di Tremedia, è intervistato sugli argomenti più importa..
Comunicato:
Sciopero dei lavoratori di Messinambiente per i ritardi nei pagamenti della mensilità

Ci scusiamo con la cittadinanza per i disservizi che si potrebbero verificare oggi e nei prossimi giorni e per la chiusu..
Riciclo Aperto 16-17 Aprile

Anche quest'anno Messinambiente ha aderito  all’iniziativa  RicicloAperto proposta da Comieco (Consorzio Nazionale recup..
Parte lunedì 13 Aprile la raccolta differenziata “Porta a porta” per 12 mila abitanti nel I e VI quartiere del comune di Messina
Cambiano da lunedì le abitudini per alcune migliaia di famiglie che da lunedì saranno coinvolte in alcune frazioni del V..
ScuolAmbiente: MessinAmbiente ha già formato oltre 3000 studenti.

Sono già oltre tremila i ragazzi incontrati in questo anno scolastico, da Messinambiente con il percorso di educazione a..
Comunicato
In data odierna si è interrotto il rapporto lavorativo di Messinambiente con l’Ing Natale Cucè nei suoi due ruoli preced..
Comunicato: Grande partecipazione alle Assemblee sul “Porta a porta”. Partenza il 13 Aprile
Lunedì e mercoledì, a Ganzirri e a Giampilieri, si sono svolte le prime due assemblee per illustrare la raccolta differe..
La nuova Messinambiente spa compie un anno
Il nuovo corso di Messinambiente spa compie 1 anno, è per questo che abbiamo voluto elaborare un breve e veloce resoco..
Seminario Compostaggio domestico e collettivo
Un verosuccesso sia in termini di partecipazione cittadina che di qualità del dibattito che è scaturito dal Seminario or..
COMUNICATO STAMPA- Il compostaggio, priorità per l’ambiente

E’ il tema del convegno che si terrà venerdì 20 marzo dalle ore 09.00 presso il Salone delle Bandiere del Comune di Mess..
ILLUSTRATO OGGI A PALAZZO ZANCA IL PROGETTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE AL TRIBUNALE DI MESSINA E IN SESSANTA SCUOLE PUBBLICHE CITTADINE
E' stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, dagli asses..
"Save the date": giorno 10 marzo conferenza stampa per la presentazione del progetto R.D. di carta e cartone grandi utenze
Nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca ore 11, sarà illustrato il progetto di raccolta differenziata di carta e..
MESSINAMBIENTE: NASCE A BARLETTA UN GEMELLAGGIO GRATUITO CON BAR.S.A.
Un gemellaggio all’insegna della sostenibilità e dell’efficienza del servizio pubblico, questo il frutto del positivo in..
Migliora la qualità delle raccolte differenziate
Oltre al notevole incremento degli ultimi mesi nelle quantità di raccolta differenziata a Messina, migliora significativ..
Sicilia: successo per la prima Scuola di AltrAmministrazione sui Rifiuti
Si è svolto oggi, nella cornice del Convento dei Cappuccini di Ragusa, il primo evento di formazione per amministratori,..
Incendio doloso, a Taormina, ad una auto di Messinambiente
E' successo questa notte a Taormina, alcuniignoti, a danno di una Fiat Panda di Messinambiente hanno dato fuoco all'inte..
Tra il 2013 ed il 2014, a Messinambiente, risparmi per oltre un milione e mezzo di euro
Continua l’opera di razionalizzazione della spesa con il nuovo corso aziendale Nell'intensa opera di razionalizzazione d..
Avviata la manutenzione dei cassonetti per aumentare la raccolta differenziata.
Continua la risistemazione in città dei cassonetti per la raccolta differenziata da parte di Messinambiente al fine di g..
Aggiornamento servizio del 21 Gennaio 2015

Discariche espletate ore 04 del 21 01:  Bonifica S.Licandro da completare
Aperte le iscrizioni per la Scuola di Ragusa, 6 febbraio 2015
Per la prima volta in Sicilia abbiamo pensato di triplicare lo sforzo formativo, immaginando tre appuntamenti dedicati a..
Messinambiente, raddoppiato in un anno anche il riciclo della carta
La nuova Messinambiente insegue anche le filiere del riciclo per migliorare la sostenibilità economica ed ambientale dei..
Comunicato Stampa

Un sabato diverso per i ragazzi di Villaggio Cataratti quello trascorso assieme al Parroco, agli operatori di Messinambi..
A Messina 500 famiglie ricevono 10 Euro in cambio dei loro rifiuti elettrici
Succede in Italia, precisamente a Messina, un'iniziativa per la sostenibilità ambientale senza precedenti, che siamo abi..
Sabato a Messina un buono sconto Unieuro a tutti i cittadini che portano un rifiuto elettrico
Il primo accordo a livello nazione, tra realtà commerciali territoriali e l’azienda che gestisce i  rifiuti. Un buono sc..
Conferenza stampa progetto RAEE Messina miniera urbana
Messina, 11 Dicembre 2014
Ore 10:30 Sala Giunta Comune di Messina

All’evento parteciperanno: Renato Accorinti, Sindaco di Messina Daniele Ialacqua, Ass. all’Ambienete Alessio Ciacci, Amm..
Centinaia gli studenti ed i cittadini all’iniziativa di Messinambiente sul Riciclo e Riuso
Moltissimi studenti ma anche tantissimi cittadini hanno partecipato attivamente, nei giorni 22 e 26 Novembre, presso il..
Messina, in pochi mesi raddoppiata la raccolta differenziata in città
Sono circa 800 le tonnellate di materiale avviate a riciclo ad Ottobre anzichè in discarica. Sul podio dei materiali il..
Anche a Messina la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Messinambiente spa in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Messina, ha aderito alla Settimana Eur..
Live da Taormina presentazione del progetto di raccolta differenziata
Palazzo Duca Santo Stefano "La raccolta differenziata fatta ad arte"
Presentazione progetto Raccolta Differenziata a Taormina
Mercoledì 12 novembre alle ore 17.00 presso il Palazzo Duca Santo Stefano, Corso Umberto a Taormina, avverrà la presenta..
Cresce il riciclo del Verde a Messina. Aperto il conferimento alle isole ecologiche
Verde, sfalci e potature raccolte nella città di Messina dall’ottobre scorso non vanno più in discarica ma a riciclo. Ne..
DISCARICA DI MOTTA SANT’ANASTASIA: AUTORIZZATO DALLA REGIONE SICILIANA IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI A PARTIRE DA STASERA
E’ stato ufficialmente concesso dalla Regione Siciliana l’utilizzo della discarica di Motta Sant’Anastasia, in provincia..
Alessio Ciacci in protesta di fronte alla Regione Sicilia.
Alessio Ciacci, a titolo dimostrativo, si è legato al portone di fronte alla Regione Sicilia. Un’azione forte di fron..
Messinambiente ringrazia il personale per l’ottima organizzazione del lavoro che ha permesso di limitare al minimo i disagi alla città fino a questo momento
I servizi sia notturni che di mattina si sono svolti regolarmente riempiendo tutti i camion a disposizione dell’aziend..
CHIUSURA DISCARICA DI MAZZARRA': IMPEGNO DI COMUNE E MESSINAMBIENTE PER FAR FRONTE ALL'EMERGENZA
In riferimento alla decisione da parte della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto di sequestro preventi..
L’efficienza comincia dal cassonetto
Messinambiente avvia la manutenzione interna ed il rinnovo dei cassonetti in città.

E’ partita questo lunedì la nuova squadra di Messinambiente che si dedicherà in forma continuativa alla manutenzione dei..
COMUNICATO 13 ottobre 2014:
Messinambiente attiva Scuolambiente, inizia l'impegno sull'educazione ambientale

Messina. Martedì 14  ottobre alle ore 10. 30 verrà presentato al Salone delle Bandiere del Comune di Messina il Pro..
MAI PIU’ RACCOLTA DIFFERENZIATA IN DISCARICA
Con Ialacqua e Ciacci oggi, giovedì 10 Ottobre, il primo viaggio del verde (sfalci e potature) di Messina avviato a rici..
COMUNICATO: Interventi di pulizia

Messinambiente nei giorni scorsi ha effettuato un intervento di pulizia straordinaria negli spazi del retro del duomo,..
Taormina, 19 settembre 2014
Inaugurata la rete Turismo Rifiuti Zero: nuove adesioni da Toscana, Liguria e Lombardia.

Nell’ambito del Convegno organizzato da Svi.med “Verso un’economia circolare” è stata presentata a Taormina la rete Turi..
Valutazione positiva per gli interventi realizzati da maggio a settembre nell’area di stoccaggio di Pace nel Comune di Messina.

Via libera, nella giornata di ieri, dagli enti di controllo ambientali e sanitari per un corretto uso della stazione di..
TAORMINA, CAPRI E SORRENTO: NASCE LA RETE TURISMO RIFIUTI ZERO
Al via una prestigiosa collaborazione tra le più importanti eccellenze turistiche d'Italia sul tema della riduzione dei..
Comunicato Lidi Sostenibili
Sono arrivati a 17, ma il numero è in continua crescita, i Lidi di Messina che hanno aderito, per il primo anno alla cam..
Bando di selezione per il personale interno

Con il presente bando si intendono riaperti i termini per la ricerca, all'interno dell'Azienda, di figure professional..
MESSINAMBIENTE, ARRIVANO 10 MEZZI E 424 CASSONETTI PER MIGLIORARE LA RACCOLTA A MESSINA
Sono in arrivo a Messina i nuovi mezzi e cassonetti per migliorare la raccolta dei rifiuti. Si tratta di 424 cassonetti..
TAORMINA S'IMPEGNERA' PER UN TURISMO A RIFIUTI ZERO
Approvato dagli operatori turistici e dagli albergatori un piano preliminare per la realizzazione a Taormina di un proge..
Incontro “Rifiuti Zero” a Taormina. Intervista al commissario liquidatore Messinambiente Alessio Ciacci
"In attesa della presentazione del Progetto Lidi Sostenibili di Messina e del Progetto Turismo a Rifiuti Zero di Taormin..
Giornate difficili per Messinambiente e la Città , convocate le organizzazioni sindacali per la prossima settimana

In queste giornate difficili per Messinambiente e per tutta la città , che ha visto la dolorosa scomparsa di un caro col..
Una tragedia dolorosa per tutta l'azienda
Esprimo il mio cordoglio personale e la solidarietà di tutta l'azienda alla famiglia di Nino Tomasello che avevo conosci..
COMUNICATO 856

La città di Messina anche in questi giorni è purtroppo interessata in alcune zone periferiche della città da ritardi nel..
A Messina l'eccellenza italiana del riciclo dei raee. Un imprenditore pluripremiato mette a disposizione gratuita la sua grande esperienza
Il sindaco, Renato Accorinti, l'assessore all'ambiente Daniele Ialacqua, ed il commissario liquidatore  di Messinam..
Comunicato 854

Il 19 marzo 2014 veniva nominato liquidatore della Messina Ambiente Alessio Ciacci. Il precedente liquidatore Armando Di..
COMUNICATO 853
Alla presenza dell’assessore all’ambiente, Daniele Ialacqua, si è svolta stamani a palazzo Zanca la conferenza stampa in..
Comunicato 852
Messinambiente SpA sta facendo in queste settimane uno sforzo straordinario per riorganizzare il proprio personale, per..
Comunicato Stampa 851

La Messinambiente, dopo aver effettuato nei mesi precedenti lungo tutti i litorali interventi di asporto materiali ingo..
COMUNICATO STAMPA N. 850
La chiusura per alcuni giorni della discarica di Mazzarà e difficoltà organizzative hanno causato nei giorni scorsi una..
COMUNICATO STAMPA N. 849
Massima solidarietà, vicinanza e sostegno a Leonardo Termini, per il gesto di grave intimidazione che ha subito la not..
COMUNICATO STAMPA N. 848
I mutamenti aziendali di Messinambiente, la partenza del porta a porta in tre dei sei quartieri della città  per 15..